PERCHè DEVO REGISTRARE IL MIO MARCHIO?|
Perché nel mercato globale il marchio è l’elemento che più di ogni altro distingue l’impresa agli occhi dei consumatori che riconoscono in esso una garanzia di qualità ed affidabilità. Proprio per questo un bene così prezioso non può restare privo di protezione. Registrando il marchio proteggi l’identità della tua impresa acquisendo diritti esclusivi sullo stesso che ti consentiranno di impedire l’uso non autorizzato, da parte di altre imprese, dello stesso marchio o di un marchio simile.
L’utilizzo di un marchio non registrato, invece, ti espone al rischio di veder compromessi gli investimenti fatti finora per identificare nel mercato la tua impresa. Un tuo concorrente potrebbe adottare un marchio simile o identico, confondendo i consumatori che potrebbero dirigersi verso i suoi prodotti/servizi invece che verso i tuoi. Il che, oltre a far diminuire i profitti della tua impresa, rischia di danneggiarne sia la reputazione che l’immagine, soprattutto se il prodotto del concorrente è di qualità inferiore.
Diritto di esclusiva
Rendi immediatamente riconoscibile la provenienza dei tuoi prodotti/servizi nel mercato globale, assicurandoti la protezione del tuo brand.
Stop alla concorrenza
Vieta ai concorrenti di utilizzare un marchio simile o identico al tuo così da evitare confusione nei consumatori e lo sviamento di clientela.
Valore patrimoniale
Guadagna tramite lo sfruttamento commerciale del tuo marchio con la concessione di licenze, il merchandising, la sponsorizzazione, ecc.
Convenienza
La registrazione del marchio vale 10 anni. Un marchio italiano ti costa € 1,47 al mese, un marchio europeo € 7,5 al mese. Costi neanche paragonabili ai vantaggi!